Pneumologia.jpg

Pneumologia

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dell'anatomia, del funzionamento e delle patologie del polmone e degli organi attraverso cui passa l'aria che respiriamo, ad esempio i bronchi e la trachea.

Lo Pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un'insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione.

Visite

Visita Pneumologica

Cosa è? La visita pneumolgoica è la visita specialistica condotta dal pneumologo.

A cosa serve? L’obiettivo è quello di individuare il problema e accertare o meno la presenza di una patologia e le sue conseguenze sulla funzionalità delle vie respiratorie.

Quanto dura? Dipende da diversi fattori

Preparazione:  Non è prevista alcuna forma di preparazione.

Spirometria

Cosa è? La spirometria è il test più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare.

A cosa serve? Vengono misurati solo i gas “mobilizzabili” cioè quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale e la velocità con cui riusciamo a muoverla.

Quanto dura? 20 minuti

Preparazione:  È necessario evitare l’assunzione di farmaci in grado di alterare l’esito dell’esame, ed è controindicato fumare nelle 24 ore precedenti.

360_F_346839683_6nAPzbhpSkIpb8pmAwufkC7c5eD7wYws.jpeg

Medici specialisti

Dott. D. Ricatti

(Pneumologo Acquaviva delle Fonti)