
Pneumologia
La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dell'anatomia, del funzionamento e delle patologie del polmone e degli organi attraverso cui passa l'aria che respiriamo, ad esempio i bronchi e la trachea.
Lo Pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un'insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione.
Visite
Visita Pneumologica
Cosa è? La visita pneumolgoica è la visita specialistica condotta dal pneumologo.
A cosa serve? L’obiettivo è quello di individuare il problema e accertare o meno la presenza di una patologia e le sue conseguenze sulla funzionalità delle vie respiratorie.
Quanto dura? Dipende da diversi fattori
Preparazione: Non è prevista alcuna forma di preparazione.
Spirometria
Cosa è? La spirometria è il test più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare.
A cosa serve? Vengono misurati solo i gas “mobilizzabili” cioè quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale e la velocità con cui riusciamo a muoverla.
Quanto dura? 20 minuti
Preparazione: È necessario evitare l’assunzione di farmaci in grado di alterare l’esito dell’esame, ed è controindicato fumare nelle 24 ore precedenti.

Medici specialisti
Dott. D. Ricatti
(Pneumologo Acquaviva delle Fonti)