Nutrizionista.jpg

Dietologia e Nutrizione Clinica

La Nutrizione Clinica e Dietologia rappresenta un approccio nutrizionale terapeutico per le patologie e i loro sintomi associati. Consiste in un regime alimentare, studiato appositamente e monitorato, con lo scopo di avere un organismo sano e di ottenere la regressione di eventuali sintomi. L’obiettivo della Nutrizione Clinica è quello di migliorare e far regredire gradualmente gli effetti di quelle patologie che si sviluppano o sono aggravate da una cattiva alimentazione.

Presso Medical Care è possibile prenotare le proprie visite.

Diagnostica strumentale

Visita Dietologica

Cosa è? Si tratta di una valutazione professionale da parte di un medico Dietologo.

A cosa serve? La visita dietologica consiste in una valutazione dello stato nutrizionale di una persona, così da poter diagnosticare un eventuale quadro di malnutrizione.

Quanto dura? Dipende da diversi fattori

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Valutazione Dietistica

Cosa è? La visita di valutazione dietetica è un esame volto a valutare le abitudini alimentari del paziente e verificare l'adeguatezza dei suoi fabbisogni nutrizionali.

Quanto dura? Dipende da diversi fattori

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecografie internistiche

Cosa è? Si tratta di un'ecografia non invasiva che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente.

A cosa serve? L'ecografia internistica si occupa dello studio delle affezioni legate a diversi organi: collo, tiroide, ghiandole salivari, tessuti molli di ogni distretto, linfonodi superficiali di ogni distretto, mammelle, fegato, colecisti, pancreas, milza, reni, surreni, linfonodi profondi, vasi addominali, tubo digerente, vescica, prostata, canali inguinali, pene, testicoli.

Quanto dura? 15-20 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Visita Nutrizionale

Cosa è? Il medico nutrizionista esegue alcune misurazioni fisiche (altezza, peso, girovita, esame plicometrico, etc.) e raccoglie informazioni sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente.

A cosa serve? Lo scopo della visita è quello di aiutare il paziente a: perdere peso, imparare a conoscere quello che mangia, mantenere il proprio  peso forma e proteggere la propria salute.

Quanto dura? Dipende da diversi fattori

Preparazione:  Non è prevista alcuna forma di preparazione.

Visita dietologia chetogenica

Cosa è? La dieta chetogenica è un trattamento dietetico a forte restrizione calorica, in cui si consumano meno grassi e carboidrati.

Quanto dura? Dipende da diversi fattori

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione.

Bioimpedenziometria

Cosa è? La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.

A cosa serve? Serve ad avere una stima della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).

Quanto dura? 10 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Assistenza dietologica completa

Aumento di peso (diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, osteoporosi)

Malnutrizione

Insufficienza renale

Malnutrizione geriatrica

Patologie gastrointestinali

Colon irritabile

Diverticoli

Patologia da mal assorbimento

Intolleranza al

glutine

Intolleranza

al lattosio

360_F_346839683_6nAPzbhpSkIpb8pmAwufkC7c5eD7wYws.jpeg

Medico specialista

Dott. A. Clemente

(Dietistica Nutrizionale Bologna)