Cardiologia.jpg

Cardiologia e Aritmologia

Il servizio di Cardiologia e Aritmologia di Villa Anita - Medical Care è necessario per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiovascolari. 

Presso il poliambulatorio sarà possibile eseguire visite cardiologiche, finalizzate alla valutazione clinica del paziente, fondata sulla anamnesi sull’analisi dei sintomi e del profilo di rischio cardiovascolare, con l'obiettivo di identificare le terapie necessarie per eventuali patologie del sistema cardiovascolare

.

La valutazione cardiologica si avvale di strumenti diagnostici di primo livello, quale l’elettrocardiogramma basale e, in relazione al quadro clinico, di esami diagnostici di secondo e terzo livello.

 

Diagnostica strumentale

Elettrocardiogramma

Cosa è? È un esame di tipo strumentale mediante il quale è possibile registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Dalla successiva valutazione della rappresentazione grafica, il cardiologo ottiene indicazioni utili sullo stato del cuore.

A cosa serve? L'ECG fornisce numerose informazioni sullo stato di salute del cuore, misurando la frequenza cardiaca, e riuscendo ad individuare eventuali aritmie, turbe della conduzione, un aumento di dimensione delle camere cardiache e squilibri elettrolitici.

Quanto dura? 10 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecocolordoppler TSA

Cosa è? Si tratta di un’ecografia arricchita da valori visivi (Color) e acustici (Doppler) per valutare i vasi e il flusso del sangue al loro interno.

A cosa serve? L’Ecocolordoppler TSA serve a studiare ed escludere la presenza di placche, o ateromi, nei vasi che portano il sangue ossigenato al cervello, condizione favorirebbe l’insorgenza di un ictus.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Programmazione Pacemaker

Cosa è? Si tratta di una procedura indolore e non invasiva .

A cosa serve? Serve a verificare se il Pacemaker impiantato stia funzionando correttamente

Quanto dura? 10 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecocardiogramma

Cosa è? Si tratta di un'ecografia che utilizza gli ultrasuoni per controllare il cuore e i vasi sanguigni vicini.

A cosa serve? Attraverso l'ecocardiogramma si possono individuare danni dovuti ad un infarto del miocardio, scompenso cardiaco, malattie cardiache presenti dalla nascita, problemi delle valvole cardiache, cardiomiopatie, endocarditi.

Quanto dura? 30 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecocardiografia

Cosa è? L'ecocardiografia utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore, delle valvole cardiache e dei grandi vasi.

A cosa serve? Permette di valutare la cinesi e lo spessore parietale (p. es., nei casi di ipertrofia o atrofia), fornendo informazioni in merito all'ischemia e all'infarto. 

Quanto dura? 30 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione.

Visita Cardiologica

Cosa è? Si tratta di una valutazione professionale da parte di un medico cardiologo

A cosa serve? Serve ad individuare eventuali malattie a carico del cuore, con l'obiettivo di prescrivere gli esami necessari e suggerire le opportune terapie.

Quanto dura? //

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

360_F_346839683_6nAPzbhpSkIpb8pmAwufkC7c5eD7wYws.jpeg
dottor Filannino

Medico specialista

Dott. P. Filannino

(Responsabile Aritmologia cardiologica Gruppo GVM Bari)