Fisiatria.jpg

Fisiatria

La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrano di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, “disabilità” a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.

La Fisiatria non si rivolge primariamente alla malattia-causa. Di regola la diagnosi e il trattamento farmacologico o chirurgico della malattia-causa sono principalmente di competenza di altri specialisti (neurologi, ortopedici, reumatologi, neurochirurghi). Piuttosto, la Fisiatria si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.

Visite

Visita Fisiatrica

Cosa è? La visita fisiatrica è la visita specialistica condotta dal fisiatra, il medico specializzato nella medicina fisica e riabilitativa.

A cosa serve? L’obiettivo è quello di individuare il problema e accertare o meno la presenza di una patologia e le sue conseguenze sulla funzionalità dei muscoli, tendini e ossa.

Quanto dura? Dipende da diversi fattori

Preparazione:  Non è prevista alcuna forma di preparazione.

Dottor Papeo.jpeg

Medici specialisti

Dott. G. Papeo

(Barletta)