Chirurgia Generale.jpg

Chirurgia Generale

Con Chirurgia Generale si indica una branca della chirurgia che

si occupa di migliorare e risolvere la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide.

È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo generale del Medical Care tutte le volte che lo prescriva il proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.

 

Diagnostica strumentale

Visita Chirurgica

Cosa è? Si tratta di una valutazione professionale da parte di un medico Chirurgo.

A cosa serve? Serve ad individuare eventuali malattie a carico dell'addome, con l'obiettivo di prescrivere gli esami necessari e suggerire le opportune terapie.

Quanto dura? //

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecografia dell'addome

Cosa è? È un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda che viene appoggiata sulla pelle del paziente e consente di visualizzare su un monitor tutti gli organi dell'addome oltre ai principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.

A cosa serve? consente di visualizzare e studiare aorta, fegato, colecisti, reni, vie biliari, pancreas, milza, vescica e organi genitali interni.

Quanto dura? 20 Minuti

Preparazione: il giorno prima dell’esecuzione dell’esame il paziente segua una dieta alimentare leggera. Inoltre, il giorno dell’esame, il paziente sia a digiuno da cibi solidi nelle 5/6 ore precedenti allo svolgimento dell’ecografia. 

360_F_346839683_6nAPzbhpSkIpb8pmAwufkC7c5eD7wYws.jpeg

Medico specialista

Dott. G. Gigante

(IRCCS Saverio De Bellis)