MEDICAL CARE - Nuovo Coordinato.jpg

Andrologia

La visita andrologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere andrologico.
Si può essere inviati dal proprio medico curante all'andrologo:
• se compare una sensazione di fastidio nell'area genitale;
• in caso di comparsa di fastidio specifico ai testicoli;
• se ci si accorge che i testicoli non sono più uguali o sono asimmetrici;
• in caso di cambiamento di consistenza e sensibilità ai testicoli.

 

Diagnostica strumentale

Ecocolordoppler Penieno Basale

Cosa è? È un’indagine ultrasuonografica in cui una sonda viene appoggiata in corrispondenza delle strutture vascolari che si vogliono controllare. Si ottengono così delle immagini e un tracciato che mostrano ne mostrano le condizioni.

A cosa serve? È un esame che si effettua in caso di disfunzione erettile per accertare le condizioni delle arterie del pene e valutare se sono integre e se portano sangue ai corpi cavernosi in quantità e pressione sufficienti.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecografia Peniena

Cosa è? È un’indagine non invasiva in cui il medico la sonda dell'ecografo su tutta la superficie dell'organo.

A cosa serve? Serve a valutare l'anatomia dei corpi cavernosi ed è utile per la ricerca delle calcificazioni tipiche della curvatura del pene, anche detta IPP o morbo di La Peyronie.

Quanto dura? 30 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecografia Prostato - Vescicolare

Cosa è? È un esame diagnostico per immagini della ghiandola prostatica che avviene attraverso una sonda ultrasonografica specifica inserita per un breve tratto nel retto.

A cosa serve? L’ecografia prostatica è utile per eseguire la biopsia prostatica, attraverso cui è possibile confermare o smentire la presenza di un tumore, precisandone eventualemente il tipo e valutarne l'aggressività.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: È necessario presentarsi con una buona toilette intestinale e con la vescica piena. Nei giorni precedenti l'indagine non bisogna assumere aspirina o altri farmaci antinfiammatori non steroidei.

Ecografia Scrotale

Ecocolordoppler Scrotale

Cosa è? L’esame richiede un’apparecchiatura da ecografia dotata di sonda lineare che può osservare il flusso sanguigno sotto forma di immagini colorate.

A cosa serve? L'Ecocolordoppler Scrotale è la principale tecnica di imaging per lo studio del varicocele, la patologia vascolare che colpisce i testicoli.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione.

Cosa è? È un esame non invasivo che permette, con una sonda appoggiata sullo scroto di valutarne il contenuto.

A cosa serve? L'ecografia scrotale consente una valutazione volumetrica e morfologica dei testicoli, degli epididimi e dei dotti deferenti, fornendo informazioni sulla possibilità di tumori testicolari e su eventuali patologie degli annessi testicolari (es. cisti dell’epididimo, idrocele)

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

360_F_346839683_6nAPzbhpSkIpb8pmAwufkC7c5eD7wYws.jpeg
Dottor Palumbo.jpeg

Medico specialista

Dott. F. Palumbo

(ASL BA)